Cropelli
Search
Close this search box.
Come arredare un bagno piccolo

I bagni piccoli non sono certo una rarità.
Alcuni appartamenti, più strutturati, possono contare su un bagno grande, e su un altro più piccolo, di servizio. Altre volte, invece, ci si imbatte in appartamenti che hanno una sola stanza bagno, piccola, talvolta perfino minuscola.

Come fare in questi casi?
Come arredare un bagno piccolo in modo che sia vivibile, confortevole e gradevole alla vista? Ebbene, non si tratta di un’impresa impossibile: con i giusti accorgimenti, anche il bagno piccolo può diventare funzionale e bello.

Arredare un bagno piccolo: i fattori da tenere in considerazione

Quando si tratta di arredamento ci sono molti fattori dinamici. Si tratta infatti di gusti personali, di trend del momento, dello stile dell’appartamento e via dicendo.
Ci sono però anche alcuni fattori statici, oggettivi, che non dipendono né dal contesto, né dalla propria personalità: abbiamo quindi deciso di elencare alcuni dati incontrovertibili da tenere in considerazione nel momento in cui ci si accinge ad ideare la disposizione di mobili e di sanitari in un bagno piccolo:

  • Il primo elemento che si vuole vedere una volta aperta la porta del bagno, tendenzialmente, non è il wc: se possibile, meglio disporre arredamenti e sanitari in modo differente;
  • Nel caso dei bagni più piccoli il dubbio tra doccia e vasca non si pone, con la prima opzione a farla da padrone;
  • Nei bagni piccoli è necessario posizionare dei sanitari non eccessivamente ingombranti, puntando per esempio a wc di di 40×50 centimetri;
  • I sanitari, per essere funzionali, devono essere installati ad almeno 20 centimetri da pareti o altri ostacoli laterali; per quanto riguarda lo spazio antistante, 50 centimetri sono il limite minimo;
  • Wc, lavabo e doccia non possono ovviamente essere eliminati all’interno di un bagno; l’unico elemento eventualmente sacrificabile è il bidet, in bagni particolarmente risicati.

Come far sembrare il bagno più grande

Disposti nel modo corretto i sanitari, lasciando gli spazi necessari per il passaggio, è possibile prendere ulteriori accorgimenti per ridurre la sensazione di “ristrettezza” che può dare un bagno piccolo.
Indubbiamente può aiutare molto scegliere dei rivestimenti chiari, e quindi per esempio delle piastrelle bianche e luminose per le pareti.
Altro trucco molto efficace è quello di installare degli specchi di dimensioni importanti, anche a parete, in particolar modo nella parete di fronte alla porta d’entrata del bagno.

Non bisogna poi dimenticare l’elemento luce: nel caso di un bagno finestrato è bene smorzare il meno possibile l’illuminazione naturale. Nel caso di bagno cieco sarà invece necessario disporre in modo intelligente le fonti di luce, sommando alla luce centrale altri faretti razionalmente distribuiti nei punti più adatti.

Altri tips per rendere un bagno piccolo più funzionale

  • I bagni estremamente piccoli possono recuperare usabilità con dei lavabi con rubinetto decentrato;
  • In bagni ciechi non è da escludere l’apertura di una vetrata verso la zona notte;
  • Nei bagni più piccoli la parete trasparente del box doccia è una scelta quasi obbligata, per dare respiro alla stanza;
  • Oltre al bianco, altri colori da valutare per dei bagni piccoli sono le diverse gradazioni di grigio e di azzurro;
  • Il mobile lavabo è un’ottima soluzione, soprattutto se sospeso, per i bagni più piccoli.

Vivi la Shower Experience.