Un vero e proprio rituale quotidiano, un momento di pace in grado di donarci energia e vitalità. Una doccia ci permette di allontanare la tensione, di rivitalizzare le nostre cellule, di avere la carica giusta di prima mattina, poco dopo aver abbandonato il letto, o di liberare la mente la sera, dopo un’intensa giornata lavorativa.
Affinché la tua doccia posso assicurarti questo alto livello di benessere, però, è necessario poter contare su un sistema doccia di qualità, in cui tutto sia pensato per darti il comfort di cui hai bisogno, dal soffione fino al miscelatore.
Non è un caso se, ormai, tutti i nostri migliori modelli di colonne doccia sono dotati di miscelatore termostatico.
Ma come funzionano questi peculiari dispositivi?
E quali sono i vantaggi che possono assicurare?
A chi non è mai capitato di trovarsi in difficoltà nel regolare alla perfezione la temperatura dell’acqua? E chi può affermare di non aver mai dovuto affrontare, all’improvviso, un getto d’acqua gelida, o magari un getto d’acqua bollente, a causa magari di un rubinetto aperto improvvisamente in cucina? Ebbene, con un miscelatore termostatico questi possono diventare dei ricordi del passato.
Il miscelatore termostatico è un dispositivo particolare, un’evoluzione del classico miscelatore monocomando (che a sua volta ha migliorato il funzionamento dei “vecchi” miscelatori a due manopole, affascinanti nel loro design vintage ma non particolarmente pratici). La sua particolarità è quella di mantenere costante la temperatura dell’acqua per tutta la durata della doccia: questo è possibile per mezzo della costante modulazione della portata dell’acqua, grazie a una valvola termostatica che agisce in tempo reale in base alla variazione della pressione o della temperatura dell’acqua in erogazione.
Comfort: fare una doccia con un miscelatore termostatico vuol dire avere il massimo del comfort. Una volta regolata con un semplice gesto, la temperatura dell’acqua resta uguale fino alla fine, a prescindere dalle aperture di altri rubinetti in casa. E non è tutto qui: nel momento in cui spegnerai momentaneamente il flusso d’acqua per insaponarti o per lo shampoo, potrai essere certo di riaccendere la doccia avendo fin da subito la medesima temperatura precedente.
Massima sicurezza: i getti improvvisi d’acqua gelata non piacciono a nessuno, ma non c’è niente di peggio di un aumento improvviso della temperatura dell’acqua, che può tradursi in dolorose scottature accidentali. Con un miscelatore termostatico questo rischio semplicemente non esiste.
Risparmio: un miscelatore termostatico, per la sua stessa natura, permette di risparmiare sia acqua che energia. Questo significa che il maggiore prezzo d’acquisto può essere ammortizzato in un periodo piuttosto breve.