Il 27 Settembre 2021, dopo 9 mesi di attesa, il decreto attuativo N.395 ha fornito tutte le istruzioni su come ottenere l’agevolazione introdotta dalla scorsa Legge di Bilancio N.178/2020: un importo fino a 1.000 euro per le spese di acquisto di rubinetti, soffioni doccia, colonne doccia e vasi sanitari con risparmio idrico in sostituzione di quelli esistenti, sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre di quest’anno.
A partire dal 17 Febbraio 2022 è online la Piattaforma Bonus Idrico del Ministero dell’ambiente per la richiesta dell’incentivo.
Per questo motivo noi di Cropelli abbiamo attivato una verifica interna relativa a quali prodotti e componenti sono già dotati o verranno dotati nell’immediato di riduttore di portata uguale o inferiore a 9 l/min come indicato dal Decreto.
Di seguito le categorie di prodotto che prevedono, in alcuni casi, il riduttore di portata 9 l/min:
Qui il prospetto riassuntivo di tutti i componenti che saranno dotati di riduttore di portata 9 l/min (per rientrare nel bonus idrico).
Ci stiamo poi attivando in anticipo per il 2022 per riuscire ad inserire il riduttore di portata da 9 l/min sulla maggior parte dei nostri prodotti che ad oggi non hanno la predisposizione necessaria, tra cui anche i pannelli doccia e le doccette non elencate sopra. Il primo motivo di questa scelta è relativo al risparmio idrico e l’attenzione che Cropelli ha verso l’ambiente, il secondo è quello di poter permettere alla maggior parte dei nostri prodotti di beneficiare anche degli incentivi statali.
Vi terremo aggiornati su tutte le novità a riguardo e siamo a disposizione per ulteriori dettagli.